IL PROGETTO

Bovisa InCanta è un progetto promosso dall'Associazione Culturale Voci di Mezzo, attiva da anni nella diffusione del canto popolare.
Il gruppo, ormai attivo dal 2012, si incontra tutti i mercoledì dalle 20:30 (bisogna arrivare puntuali altrimenti si resta chiusi fuori) alle 22:30 presso la scuola primaria Marie Curie di via Guicciardi 1 a Milano per apprendere canti popolari delle più diverse zone del mondo, che vengono insegnati dagli stessi partecipanti o dai coordinatori artistici delle Voci di Mezzo.

Obiettivo del percorso è da una parte produrre momenti di socialità e di scambio culturale, dall'altra formare gli abitanti del quartiere all'uso della voce e alle tecniche del canto polivocale.

Il progetto implica consapevolezza del gruppo, sforzo comune per raggiungere il risultato e disciplina.
Si devono rispettare le dinamiche di un lavoro ‘insieme’, quindi si impara ad accettare gli altri (nella diversità di caratteri e capacità) e ad aiutarsi nell’apprendimento.

Bovisa InCanta è aperto a tutti e gratuito (chi può e vuole collabora alle spese con piccole sottoscrizioni) ma viene richiesta una presenza costante per poter consolidare il gruppo.

Non sono richiesti requisiti particolari se non la condivisione di fondo del progetto che non può essere vissuto, in modo riduttivo, come un semplice "corso di canto".

Bovisa InCanta partecipa alle attività del quartiere (e a volte si spinge oltre) con esibizioni canore accompagnate da un inquadramento storico dei brani.

Per ulteriori informazioni: info@bovisaincanta.it